telefono0882 45.19.44

emailQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Una storia tutta per sè

Ogni storia è una grande matrioska: dentro di sé contiene altre (micro)storie.

Da dove vengono? Quante sono?

Una storia tutta per sè” è un corso intensivo di scrittura, proposto da Laboratori Urbani Artefacendo e ProvoCult, che si terrà sabato 9 maggio, dalle 10.00 alle 16.00, presso Tenuta Chianchito, pensato per chi scrive o vuole scrivere, o anche solo per chi ama la lettura, e vuole scoprire o perfezionare il modo più efficace per scrivere una storia.

A tenere il corso sarà la editor Alessandra Minervini, dal 2006 consulente della Scuola Holden di Alessandro Baricco. Ha scritto molto in questi anni, soprattutto recensioni letterarie pubblicate su diverse riviste e testate online. Dal 2011 lavora come editor della narrativa italiana per la casa editrice barese LiberAria.

La scrittura può essere esplorata in diverse maniere, tante almeno quante sono le esistenze di chi scrive. Una di queste è la scrittura del sé. Tutti abbiamo una storia da raccontare, ma non sempre sappiamo come farlo. Un ricordo, la nostalgia dell'infanzia, un fatto luttuoso o una gioia infinita, l'inizio o la fine di un amore o più semplicemente una giornata particolare. Sono tantissimi gli stimoli e le suggestioni che ci fanno sedere davanti a un computer o prendere in mano una penna per cominciare da scrivere.

Prima di iniziare, però, è importante sapere cosa vogliamo scrivere, e per scoprirlo uno dei passi essenziali è sapere chi siamo. Gli scrittori si confrontano con la propria vita. A volte la raccontano sotto forma di diario o di romanzo autobiografico, altre volte la immaginano in altri mondi.

“Una storia tutta per sé” sarà l'occasione per acquisire gli strumenti minimi ed indispensabili per avviare questo viaggio fuori e dentro noi stessi e per metterlo nero su bianco.

Info ed adesioni al 3669404991 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Newsletter

Scroll to top